|
|
|
Portale Whistleblowing |
Il "whistleblowing" è la segnalazione compiuta da un soggetto che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di un illecito, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.
DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE (DMLAS) sensibile alle tematiche etiche e di corretta condotta della propria attività, ha implementato dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni per consentire ai soggetti individuati dalla legge di segnalare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato ivi incluse le violazioni del Codice Etico ovvero del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente all’azienda di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.
Tutte le persone riconducibili a DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE, quali i componenti degli Organi sociali (intesi come Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale), altri membri degli organi sociali e di vigilanza, i dirigenti, i dipendenti e i soci della cooperativa, terze parti non dipendenti quali fornitori, clienti, società di revisione, consulenti, i soggetti che agiscono per conto dell’organizzazione, collaboratori, stagisti ecc. testimoni di un illecito o di un’irregolarità riferibile al personale possono inviare una segnalazione, anche in forma anonima.
Si può trasmettere una segnalazione tramite una piattaforma informatica idonea a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia. Al termine dell’inserimento, il Portale fornisce un Codice Identificativo Univoco che consente di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni. Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing) ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato. Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza.
Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.
|
|
|
|
|