Chi siamo
Statuto
Codice Etico | MOG
Regolamento Interno
Sicurezza e Privacy
Politica per la qualità
Contratto Collettivo-CCNL
Cariche Sociali
Struttura Organizzativa
Trasparenza
Lavora con noi
Dove siamo
Archivio notizie
Contattaci
Area riservata
Accedi all'area riservata
Username
Password

 

 

CCNL Cooperative sociali
La Cooperativa applica ai rapporti di lavoro di tipo subordinato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le Lavoratrici ed i Lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo.

Sciolta la riserva, rinnovato il CCNL
Dopo la firma del 28 marzo scorso sull’Accordo di rinnovo del CCNL in data 21 maggio è stata sciolta la riserva dalle organizzazioni sindacali. Le OOSS confermano l’approvazione delle intese raggiunte che rinnovano e modificano il CCNL 16 dicembre 2011: “l'Accordo di rinnovo diventa efficace tra le parti a tutti gli effetti ivi previsti, fatte salve le decorrenze particolari previste per i singoli istituti”, come riportato nel verbale di incontro.
Verbale di incontro scioglimento riserva 21 maggio 2019 >>

CCNL in vigore*

Articolato CCNL - riportati solo gli articoli modificati o aggiunti >>

CCNL completo - in vigore nelle parti non modificate >>

*Verrà in seguito pubblicata una versione combinata del CCNL completo.


Contributo di servizio contrattuale
Come stabilito nel regolamento riportato nel Verbale di incontro di scioglimento della riserva del 21 maggio 2019, nella retribuzione di erogazione della prima quota di una tantum verrà trattenuta ai lavoratori in servizio alla data della sottoscrizione del CCNL 2017 -2019 Cooperative Sociali e non associati alle OO.SS. firmatarie la quota pari al O, I% della retribuzione lorda annua calcolata indipendentemente dal tempo di assunzione.
L'utilizzo delle risorse derivate sarà finalizzato al potenziamento delle agibilità delle delegate e dei delegati di posto di lavoro.

Qualora non si desideri versare il contributo è necessario compilare e sottoscrivere il seguente modulo per poter rifiutare la trattenuta del contributo di servizio contrattuale.

Modulo di rifiuto trattenuta servizio contrattuale >>

Il modulo va spedito via e-mail all'indirizzo amministrazione@2001agsoc.it entro il termine del 30 giugno. Decorso tale termine la trattenuta verrà applicata nelle modalità previste dal regolamento riportato nel Verbale di incontro scioglimento riserva 21 maggio 2019.

In caso di mancata comunicazione del diniego da parte del lavoratore/trice, la trattenuta verrà applicata automaticamente senza necessità di alcun ulteriore passaggio con la persona interessata.


PREINTESA CCNL 2017-2019 firmata il 28 marzo 2019

Verbale di accordo >>

Accordo di impegno >>

Circolare Illustrativa Legaccop novità CCNL >>

Volantino OOSS >>


Documentazione inerente il CCNL

Definizione dei servizi minimi essenziali
In data 9 febbraio 2009 è stato deliberato l'accordo regionale per la definizione dei servizi minimi essenziali in occasione degli scioperi nel settore della cooperazione sociale nel Friuli Venezia Giulia. Visualizza il documento >>

Accordo Integrativo regionale
In data 16 marzo 2005 è stato stipulato l'accordo integrativo regionale di applicazione del CCNL valido nella nostra Regione e avente valore fino al 31.12.2005, data della scadenza del CCNL cui si riferiva. Non è stato stipulato nessun accordo integrativo regionale per il CCNL in vigore.

Accordo Collettivo tra Cooperativa e FP CGIL
Firmato tra Cooperativa e FP CGIL di Gorizia e di Trieste l'Accordo Colletivo di cui all'art.5 Comma 3 D. Lgs 6 sttembre 2001 n. 368, riguardante la misura dell'intervallo temporale minimo in caso di successione di rapporti di lavoro a tempo determinato. Vai all'Accordo Collettivo >>


Archivio documentazione CCNL

CCNL 16 dicembre 2011 - in vigore fino maggio 2019 >>

Allegati CCNL 16 dicembre 2011 >>


Aggiornamento trattativa agosto 2013
Si pubblicano qui di seguito le due circolari di ACI (Alleanza Cooperative Italiane) in merito allo stato della vertenza in merito al Contratto Integrativo Regionale di 2° livello del settore, e della collegata vicenda della "gradualità contrattuale".
Circolare del 20 agosto 2013 >>
Circolare del 22 luglio 2013 >>
Aggiornamento trattativa marzo 2013
In seguito all’assemblea delle associazioni di categoria, svoltasi in data 23.01. 2013 e su indicazioni dell’ACI pervenuti in data 28 gennaio 2013, si comunica che dal 1 marzo 2013, su decisione unilaterale delle Associazioni di Categoria, e con le trattative ancora in corso, le Cooperative, inclusa la nostra, inizieranno ad applicare la seconda tranche di aumento contrattuale. Troverete l’aumento nella busta paga di aprile, riferita al mese di marzo.

Richiesta ripresa trattative - febbraio 2013
Si pubblicano qui di seguito le due lettere spedite dall'Aci-Cooperazione Sociale FVG alle OOSS firmatarie del CCNL in merito alla richiesta di una ripresa della trattativa in ambito regionale per la risoluzione della parte della vertenza relativa al richiesto accordo di gradualità.
Lettera del 7 febbraio 2013 >>
Lettera di sollecito del 18 febbraio 2013 >>


Slittamento seconda e terza tranche contrattuale
18 ottobre 2012 - Le Associazioni delle Cooperative firmatarie del CCNL hanno inviato alle Organizzazioni Sindacali regionali la proposta di accordo di gradualità, attraverso uno slittamento della seconda e terza tranche contrattuale.
Leggi il documento >> CCNL Cooperative Sociali
Raggiunta l'intesa sull'ipotesi di rinnovo

Firmata in data 16 dicembre 2011 l'intesa sull'ipotesi di rinnovo contenente le modifiche al CCNL 30/07/2008 per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo- Cooperative Sociali. Le OO.SS. provvederanno a sciogliere la riserva dopo aver effettuato la consultazione dei lavoratori entro il 20 gennaio 2012. Visualizza il verbale di accordo >>

Rottura negoziato rinnovo CCNL
Roma, 5 ottobre 2010 - Comunicato Stampa
Dai sindacati grave atto di irresponsabilità, sganciato dalla realtà.
Consideriamo un grave atto di irresponsabilità, completamente sganciato dalla difficile realtà vissuta dal Paese e dal settore, il comportamento assunto dalle OOSS, che hanno abbandonato il tavolo delle trattative di rinnovo del Ccnl delle cooperative sociali dichiarando ripetutamente che "La crisi è un problema di tutto il Paese, ma non può e non deve incidere sulla dinamica contrattuale.
Agci-Solidarietà/ Federsolidarietà-Confcooperative / Legacoopsociali


Presentata la piattaforma di rinnovo 2010-2012
Le segreterie sindacali di Fp-Cgil, Fisascat-Cisl, Cisl-Fps e Uil-Fpl hanno inviato alle Associazioni nazionali delle Cooperative Sociali la piattaforma per il rinnovo 2010-2012 del contratto nazionale delle Cooperative Sociali.
Il rispetto dei tempi previsti dall'accordo firmato nel luglio 2008 consente, per la prima volta, un rinnovo contrattuale tempestivo e in grado di migliorare le condizioni di circa trecentomila lavoratrici, lavoratori e soci impegnati nella cooperazione sociale.
Dal punto di vista economico le organizzazioni sindacali propongono un aumento delle retribuzioni pari al +11,37% rispetto alle retribuzioni del dicembre 2009, mese nel quale viene applicata l'ultima tranche di aumento delle retribuzioni dell'attuale CCNL 2006-2009.
Ulteriori informazioni sul sito della FP CGIL FVG.

Piattaforma di rinnovo CCNL 2010-2012 >>
Pubblicamente, Periodico Fp Cgil Fvg, su CCNL 2006-09 >>

Multimedia
Rassegna Stampa
Rivista Sconfinamenti
Sconfinamenti on-line
HeadMadeLab
Mediateca
Legacoop
Volere Volare
Associazione Arum
Pagine dei servizi
Nido Il Girasole
Nido Il Mignolo
Nido l'Ottusangolo
Centri Estivi Ausonia
Servizi Educativi Gorizia
Comunità madre-bambino Vanessa
Comunità Il Mulino e Il Granaio di Aquileia
Comunità minori migranti Timavo
C.D.I.R. Centro Integrazione Diritti Riabilitazione
Servizi residenziali di riabilitazione
Mappa dei Servizi

DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE società Cooperativa Sociale
Impresa Sociale ONLUS - PI: 00767240328
n° A110580 Albo Società Cooperative
AUSONIA| LEGACOOPSOCIALI| LEGA DELLE COOPERATIVE FVG| HABITAT