"Carcere: istruzioni per l'uso" è il frutto del Laboratorio/Progetto Città Viola, realizzato presso la Casa Circondariale di Trieste. Ha visto coinvolte 15 persone detenute che, dal mese di maggio a quello di settembre 2013, si sono incontrate per due volte alla settimana realizzando un video ed un documento cartaceo attraverso il quale vengono descritti i primi tre giorni di detenzione.
L’obiettivo del laboratorio, già svolto in precedenza con un gruppo di persone detenute in regime di Alta Sicurezza presso il carcere di Tolmezzo nel 2011:
cittaviola.com, è quello di stimolare nei partecipanti, attraverso l’utilizzo di diversi canali espressivi, il recupero quella capacità/fantasia che dalla creazione del “manufatto” può poi essere trasferita all'immaginazione e alla realizzazione di nuovi percorsi di pensiero e di vita, rivolti verso l'ideazione di campagne di comunicazione socialmente rilevanti verso l'esterno.
Versione cartacea di "Carcere: istruzioni per l'uso": un pieghevole che solo ricorrendo alle immagini (facilitando così la comprensione da parte di stranieri e analfabeti) informa e descrive i primi 3 giorni di detenzione.
Carcere: istruzioni per l'uso >>