Giocare con l'argilla
Atelier di ceramica in collaborazione con Ceramica Artistica Prospettica della coop Duemiladieci.
I bambini dei centri estivi si sono recati nel laboratorio di ceramica Prospettiva della Coop Duemiladieci per realizzare gli interventi di arredo urbano collocati nel Giardini di via Orlandini.
Abbiamo realizzato le piastrelle con l'argilla e le abbiamo decorate con gli ingobbi colorati.
I bambini delle Tre Casette hanno costruito con la tecnica delle lastre delle case d'argilla.
Gli oggetti realizzati dai bambini che hanno frequentato il centri estivi possono essere ritirati presso il nostro laboratorio dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
La cooperativa organizza anche dei corsi di ceramica durante il perdiodo scolastico con la formula genitore più bambino.
Il bambino paga unicamente i materiali che utilizzerà.
E' "terapeutico" manipolare la ceramica, materia morbida, che modifica la propria temperatura sotto le mani, e che mediante le mani, assume una forma derivante direttamente dal pensiero e dalle emozioni, è un ottimo strumento per osservare le capacità di ciascuno, non solo dal punto di vista strettamente artistico, ma, più ampiamente, da quello della propria capacità di mettersi in gioco, di essere protagonista con l'interezza di se stessi, fisica, mentale ed emotiva, per scoprire o riscoprire una capacità creativa talvolta inconsapevole.