Un progetto di centro estivo ha finalità principalmente ricreative e sociali per i bambini, che vivono un tempo di pausa dal ritmo scolastico e hanno l’opportunità di continuare a crescere, apprendere e stare assieme in una dimensione giocosa e ricca di esperienze piacevoli. Per i genitori, il centro estivo rappresenta una risposta concreta alle esigenze di conciliazione con il lavoro, una scelta che avviene in relazione al valore educativo e formativo dell’esperienza offerta ai figli. All’interno di questo quadro d’insieme che risponde a tanti destinatari, talvolta con differenti interessi e priorità, gli obiettivi che evidenziamo sono rivolti prioritariamente ai bambini con il proposito di fargli trascorrere piacevolmente un’estate assieme ad altri coetanei e non di solitudine.

Obiettivi:

Agio - benessere , la prima dimensione da garantire è la condizione di serenità e armonia dello stare assieme, predisponendo un ambiente sicuro e un clima accogliente, nel rispetto dei bisogni di sé e dell’altro, con il giusto equilibrio tra spazi personali e socializzazione, tra l’azione spontanea e una più mediata.

Divertimento - socialità, rispondere al bisogno di fare esperienze di svago e di gioco, attività appaganti e stimolanti per la crescita, permettere la libertà di esprimere la creatività in maniera spontanea e originale, condividere il tempo e le gioie in compagnia degli amici.

Sperimentazione - scoperta, offrire opportunità per conoscere situazioni nuove e provare differenti abilità, visitare luoghi, incontrare persone e personaggi, recitarli, mettersi in gioco attraverso proposte concrete diversificate e inusuali. In conclusione, gli obiettivi esprimono l’importanza attribuita alla dimensione ludica nel programma proposto, coniugata all’attenzione verso il ritmo della giornata e l’armonia dei tempi e dei movimenti, alla cura nell’allestimento degli spazi, alla efficiente organizzazione e comunicazione delle attività. Sono questi a nostro giudizio i fattori che insieme garantiscono la qualità da tutti ricercata.