Torna al menu
.
.
Le nostre domande:

La fotografia può essere un gioco?
La fotografia può portare alla definizione di nuovi giochi e altre realtà?
La fotografia è un modo per “registrare” una scoperta?
La fotografia può essere uno strumento per esplorare e immaginare un luogo?

Abbiamo chiesto ai bambini semplicemente di fotografare le “cose belle e brutte” del giardino...
.
.
I bambini hanno impiegato lo strumento fotografico per:

- Fotografare per registrare una scoperta e/o un ritrovamento (un insetto, un fiore, un oggetto)

- Fotografare cose comuni - che si conoscono - cogliendo maggiormente le caratteristiche fisiche "in prospettiva" (l'altezza di un abero, la profondità del cielo)
.
.
^
- Registrare situazioni di gioco libero di gruppo, riportare un avvenimento così come sta accadendo, senza strutturare “pose” (fotografare l'azione di un compagno di giochi senza che lui lo sappia).
.
.
- Ritrarre e ritrarsi, giocare con l'espressività corporea come di fronte ad uno specchio (conoscere, conoscersi e riconoscersi)
.
.
^
- Sperimentare liberamente lo strumento fotografico e valutare le possibilità che offre. Fotografare "in corsa" per ottenere ottenere immagini mosse, sfuocate e dai colori alterati (dove prevale l'astrazione).
Fotografare superfici riflettenti e particolari (campi di colore).
.
.
- Fotografare nuovi percorsi, documentando dei tracciati “immaginari” per arrivare da un posto all'altro (precisamente dalla pergola avvolta dal glicine alla fontana senz'acqua che si trova nella parte bassa del giardino).
.
.
^

- Quest'ultima possibilità ha trovato i bambini d'accordo su un'idea: realizzare "una connessione" tra questi due punti, mediante una "specie di scivolo".

- Infatti lo scivolo serve a coprire la distanza pergola-fontana nel minor tempo possibile e raggiungere i compagni di gioco che stanno dall'altra parte.

.
.

- La "metafora condivisa", ovvero la linea guida dell'intero progetto, è nata...

- Lo "scivolo" dei bambini rappresenta “lo strumento” che mette in relazione unità che stanno tra loro distanti, in luoghi diversi.

.
.
- Su grandi fogli di carta i bambini hanno disegnato diverse ipotesi di scivoli, tracciando una nuova "mappatura" del giardino..
^
.
Colibri
Tuttibimbi
Elmer
Verdenido
Tre Casette
Tor Cucherna
Giochi delle stelle
Tomizza
Giardino dei Sogni
Primi Voli
Longo
Morpurgo
Padoa
La Collina