Come da accordi presi, la Polisportiva metterà a disposizione gli impianti di Cologna per 3 mattine alla settimana per tutta la durata dei centri estivi con la presenza di almeno 2 istruttori qualificati (Sandro Guni e Giovanni Puzone) fornendo i materiali sportivi necessari (palloni, palle mediche, giochi, birilli, materassini, ostacoletti, ecc.) A conclusione di ogni turno bisettimanale dei centri estivi si prevede di dedicare una giornata per svolgere una competizione non agonistica in cui i bambini potranno cimentarsi nelle diverse discipline sportive praticate durante le settimane.
Per partecipare è previsto il tesseramento UISP (a carico delle scriventi) che garantisce la copertura assicurativa ed infortunistica e autorizza all'ingresso al campo sportivo.
Sport di squadra e tornei tra centri estivi
La proposta appena esposta verrà accompagnata da un ulteriore programma sportivo che andrà a coinvolgere ogni centro estivo delle scuole elementari.
Per ogni turno verrà scelto uno sport guida, con delle semplici regole da capire allo scopo di coinvolgere il maggior numero di bambini, come ad esempio Palla-Cordino, Palla Base, Easy basket, Calcio svedese. Non verranno proposti i tradizionali sport di squadra poiché alcuni bambini si sentirebbero già capaci e altri esclusi, favorendo invece in questo modo un apprendimento più uniforme e un approccio meno competitivo all’attività.
Le attività vengono proposte con lo scopo di soddisfare il divertimento e il benessere dei bambini senza trascurare il miglioramento delle loro capacità coordinative e degli schemi motori di base, ponendo inoltre grande attenzione alle dinamiche di aggregazione e di relazione tra i giocatori, il rispetto delle regole e del compagno/avversario, elementi basilari di tutti i giochi di squadra.
Si prevede di proporre l’attività circa due volte alla settimana in ognuno dei centri interessati, dividendo i bambini in gruppi non troppo numerosi così da poter comporre una o più squadre (a seconda del gioco scelto).
Ogni centro estivo si eserciterà durante la settimana nel gioco della settimana e alla fine del turno sarà possibile organizzare un mini torneo in una delle sedi di centro estivo delle elementari tra le varie squadre che si sono formate.