Facciamo la pace?
Svolazzavo felice, facendomi trasportare dalle correnti del vento... è bello così, con le ali spalancate…sembra di essere su un enorme morbidissimo materasso... che pace!
Ma all'improvviso... un gridare forte, piedi che pestano per terra... ho raccolto le ali intorno al corpo e sono sceso in picchiata, velocissimo, con il vento che mi fischiava nelle orecchie e il cuore che mi batteva forte forte quasi come un tamburo... cosa stava succedendo?
Ho sentito il rumore di qualche lacrima che cadeva a terra... due bambini e vicino a loro un maestro...
Non riesco a capire ma non vedo sorrisi e immagino che qualcosa di strano sia successo...
Un colpo di Bora, di quelli forti mi afferra e mi porta lontano...
Apro le ali e le sbatto forte, per tornare lì, voglio capire... mi abbasso il più possibile... e vedo sorrisi e un timido abbraccio...
Riprendo a volare ma resto col dubbio, cosa è successo? Vedo il sorriso ma sento ancora il rumore di quelle lacrime e non riesco a spiegarmelo.
Un'uscita
Sono ancora assonnato, mi sono appena lisciato le piume e ho fatto colazione, il sole è appena spuntato e i suoi raggi non scottano ancora così forte.
Sono appollaiato in cima alla torre del Castello di San Giusto e vi stò aspettando... vi vedo uscire in fila... una fila di sandali e zainetti e uno scuolabus giallo vi accoglie.
Mi chiedo: -dove state andando? -cosa c'è nei vostri zainetti? -e in quelli delle vostre maestre?
Vorrei tanto seguirvi e giocare con voi ma oggi proprio non posso. Sapete sono un gabbiano, e come tutti i gabbiani sono molto curioso, voglio vedere cosa fanno gli altri bambini che come voi vivono questa fantastica avventura...
Ciao bimbi! Divertitevi! E raccontatemi quello che avete fatto mi raccomando! Non dimenticatevi che sono curioso!!!!!