Bentornati
FINALITÀ E OBIETTIVI

Il servizio ha come obiettivo principale la gestione dei servizi socio educativi e di animazione nei Centri estivi Comunali nei mesi di luglio e agosto. I centri estivi si svolgono nelle strutture messe a disposizione dal Comune e interessano le fasce d’età di asilo nido, scuola materna, Centri 0-6 e scuola elementare. Il servizio offre ai bambini l’opportunità di trascorrere il tempo libero estivo in modo piacevole, fantasioso e creativo al fine di favorire, esperienze che stimolino la curiosità, l’interesse e il piacere della scoperta in sintonia al livello evolutivo ed alle loro propensioni individuali.

Le motivazioni ed i principi che spingono la Cooperativa alla realizzazione di questo servizio risultano implicite negli articoli dello Statuto laddove si evidenzia lo scopo di perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana ed all’integrazione dei cittadini, attraverso lo svolgimento di servizi a carattere socio sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo.

In sintonia con tali principi costituirà inoltre obiettivo prioritario dell’organizzazione e della gestione dei Centri estivi riconoscere i desideri, le potenzialità, le attitudini e le propensioni dei singoli bambini e ragazzi per attuare specifiche iniziative ed attività adeguate alle diverse fasce d’età.

Si intende prioritario il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

favorire la spontaneità, la libera iniziativa e la scoperta nella dimensione ludica;
favorire la creatività e la libera espressione;
favorire la socializzazione intesa come lo spontaneo agire e reagire alle sollecitazioni dei coetanei e delle le figure adulte di riferimento;
favorire la conoscenza del territorio cittadino e dell’ambiente circostante;
favorire la partecipazione attiva alle proposte di gioco libero e organizzato.